Blog navigation

Categorie

Teatrini per bambini: burattini e marionette in scena

3915 Vista 0 Piaciuto

Il gioco è per i bambini un momento fondamentale di confronto e crescita. Nel gioco si fingono ruoli, si imitano i grandi e si fa lavorare la fantasia. Teatro e drammatizzazione hanno un valore molto importante per i bambini perché li aiutano a mettere in scena le proprie paure e a sconfiggerle. Come ben sappiamo in tutte le fiabe c’è un personaggio sconfitto che deve essere sconfitto. Raccontando una storia e mettendola in scena il bambino esorcizza la sua paura e prende le distanze dal timore.

Bambini e burattini: l’importanza della drammatizzazione

In tutte le ludoteche diventa quindi importantissimo allestire un teatrino per bambini, da animare con la presenza di burattini e marionette costruiti proprio dagli stessi bambini. Oltre il semplice momento del gioco, quindi, si possono allestire e organizzare dei veri e propri laboratori di costruzione dei personaggi, che possono coinvolgere bambini e genitori.

Ma non è finita qui: se c’è un teatrino c’è anche una storia da raccontare. L’occasione si presta benissimo alla realizzazione di laboratori di scrittura creativa che stimolino la fantasia dei giovani partecipanti: saranno i più piccoli ad inventare e scrivere il copione che poi metteranno in scena, scegliendo tra le diverse storie presenti nella loro immaginazione quella che diventerà uno spettacolo per tutti.

La drammatizzazione è importantissima per i bambini perché permette loro di esercitare l’empatia: i piccoli animatori dei personaggi potranno scambiarseli più volte e trovarsi ogni volta ad interpretare ruoli diversi, aiutando così il bambino ad interpretare sentimenti diversi, a sperimentarli e a non averne mai timore.

Mettendo in scena le varie storie, il bambino può interpretare qualsiasi tipo di emozione, può fare la parte del cavaliere coraggioso anche se è timido e insicuro, può capire e comprendere la differenza tra bene e male vestendo i panni del personaggio cattivo o buono, a seconda dei casi. Il teatrino diventa anche una valida occasione per scavare all’interno dei pensieri inconsci dei bambini e tirare fuori le loro difficoltà, soprattutto quelle che nella realtà non riescono a trovare spazio. La finzione scenica è la maschera che i bambini utilizzano per poter mostrare i loro veri sentimenti senza paura.

Ogni spazio gioco attrezzato, ogni ludoteca, ma anche le scuole dell’infanzia, dovrebbero dotarsi di teatrini adatti allo spettacolo dei burattini per non impedire mai ai bambini di manifestare le loro emozioni, anche quando sono di rabbia, frustrazione e tristezza. Maggiore è la possibilità di esprimerli, maggiore sarà la possibilità di comprenderli, anche e soprattutto per i più piccoli.

Se vogliamo dunque organizzare uno spettacolo per bambini che abbia una connotazione educativa, indirizzeremo i bambini verso un copione che parla di sentimenti e grandi valori, come la famiglia, l’amicizia o la pace. Ai piccoli partecipanti spetterà il compito di occuparsi del copione, delle scenografie, dei costumi, delle prove e di organizzare lo spettacolo finale.

Teatri per burattini e marionette: le attrezzature necessarie

Play Casoria, azienda leader nella distribuzione di arredi scolastici e per ludoteche, ha selezionato i migliori teatrini per marionette e burattini, strutture solide e sicure, che sono pronte per essere inserite in un contesto ludico ed essere utilizzate da bambini di ogni età.

Nel vasto catalogo di Play Casoria troviamo marionette in legno multistrato realizzati in modo artigianale, che presentano una caratteristica unica: questo articolo ha la caratteristica di potersi chiudere fino a diventare una pratica valigetta che diventa facilmente trasportabile. Un prodotto particolarmente indicato per ludoteche, agenzie di animazione, organizzatori di spettacoli che si devono spostare rapidamente da una parte all’altra e allestire tutto in pochi minuti per la gioia dei bambini.

Ci sono anche teatrini per marionette in legno aggregato, leggeri e pratici, con ripiani per riporre gli oggetti e finestre laterali. Non mancano poi i teatrini per marionette professionali, facilmente riponibili e realizzati con materiali leggeri e resistenti. Play Casoria propone anche set di marionette finemente realizzate per mettere in scena le favole più belle di sempre, quelle più amate dai più piccoli, come Cappuccetto Rosso o Pinocchio.

Quando parliamo di teatro per burattini, parliamo di un tipo di spettacolo che ha sempre esercitato un grande fascino sui più piccoli. Il teatro delle marionette si può considerare come un importante ausilio al lavoro dell’educatore, per l’incidenza psicologica che ha nella formazione della personalità del bambino.

Ogni burattino, secondo il copione scritto precedente, assume un carattere ed una personalità, e permette così al bambino, giocando, di sviluppare al massimo la sua capacità creativa ed inventiva. Allestire uno spettacolo di marionette, oltre che un ottimo metodo di intrattenimento, aumenta la coesione e la collaborazione fra i bambini partecipanti, contribuendo dunque anche allo sviluppo della socialità e delle relazioni.

Play Casoria crede molto nello sviluppo delle attività cognitive dei bambini e ha pensato a tutti gli strumenti che possono aiutarli nelle diverse fasi della crescita, fornendo ludoteche e aree gioco delle attrezzature necessarie all’apprendimento e all’intrattenimento dei più piccoli.

Pubblicato in: Articoli