Blog navigation

Categorie

Giochi gonfiabili per bambini: crescere in libertà, morbidezza e sicurezza

6772 Vista 0 Piaciuto

Il salto e la scivolata sono la massima espressione di gioia per un bambino. Fare in modo che i propri figli possano giocare in libertà è la massima aspirazione per ogni genitore. I giochi gonfiabili riescono a coniugare perfettamente entrambe le esigenze e sono sempre più diffusi in ludoteche e spazi gioco all’aria aperta. Nelle aree di movimento pensate per i bambini di ogni età le strutture gonfiabili sono diventate un elemento irrinunciabile nell’allestimento di aree gioco.

Cosa sono i giochi gonfiabili? I giochi gonfiabili sono strutture di varie forme e dimensioni, realizzate in PVC spalmato ignifugo, gonfiate ad aria e tenute in pressione da un motore elettrico. Si presentano in diverse forme e replicano diverse ambientazioni che stimolano l’immaginazione dei più piccoli: scivoli gonfiabili, castelli gonfiabili, percorsi gonfiabili e così via.

Perché scegliere un gonfiabile? Perché è un gioco divertente, oltre che istruttivo e stimolante per tutti i bambini in fase di crescita. Oltre ai giochi tradizionali, come le classiche giostre e le casette in plastica e legno che notiamo in tutti i parchi gioco, i giochi gonfiabili rappresentano i più desiderati dai bambini per le attività ludiche.

Gonfiabili da interno e da esterno: un gioco che non conosce limiti

I gonfiabili per bambini sono giochi estremamente versatili, adatti sia alle sale interne che ai parchi esterni. Il gioco all’aria aperta favorisce il contatto con la natura, l’interazione con i coetanei e la consapevolezza di sé stessi rispetto all’ambiente che ci circonda, fuori dalle quattro mura domestiche.

I giochi gonfiabili possono essere installati molto facilmente e questo li rende collocabili praticamente ovunque, dal giardino di casa all’interno di tutte le attività legate al mondo dell’infanzia come ludoteche, sale feste, baby parking, luna park e scuole ma anche in centri commerciali, nelle aree dedicate al gioco dei ristoranti, degli agriturismi e degli stabilimenti balneari.

Da non sottovalutare l’intensa attività fisica che queste strutture ludiche permettono: i bambini saltano, corrono, giocano, si sviluppano, in maniera più piacevole che stancante, in tutta morbidezza e sicurezza.

Giochi gonfiabili Play Casoria: varietà, qualità ed esperienza

Colorati, divertenti, sicuri e affidabili: sono questi gli aggettivi che descrivono brevemente i prodotti contenuti nella ricca categoria giochi gonfiabili per bambini di Play Casoria per la selezione dei giochi per esterno. Gli articoli pensati e progettati per il divertimento dei più piccoli sono davvero molteplici e tutti realizzati esclusivamente utilizzando materiali di altissima qualità, nel rispetto di tutte le norme in materia di sicurezza. Tutto ciò che la fantasia di un bambino può immaginare, Play Casoria lo realizza nei suoi giochi gonfiabili!

Scegliere Play Casoria vuol dire affidarsi ad un’azienda dalla pluriennale esperienza, leader nel settore e che produce solo gonfiabili di qualità. Dall’analisi degli spazi, alla progettazione di soluzioni ludiche ideali, fino alla fase di allestimento, l’esperto staff di Play Casoria vi accompagnerà in ogni tappa del percorso per realizzare il vostro parco giochi gonfiabili.

Normativa per l’utilizzo dei gonfiabili: giocare sì, ma in perfetta sicurezza

Dove c’è un bambino che gioca, il primo pensiero di ogni genitore corre alla sicurezza. Anche i giochi gonfiabili sono disciplinati da una rigida normativa in fatto di sicurezza e devono rispondere a particolari requisiti. La disciplina legislativa Europea che regola l'utilizzo dei giochi gonfiabili in materia di sicurezza è rappresentata dalla norma UNI - EN 14960 (Giochi Gonfiabili e Giostre), per le attrezzature da gioco gonfiabili destinate ai bambini sino ai 14 anni di età. In Italia, oltre a rispondere alla norma UNI - EN 14960  è in vigore il D.M. 18-05-2007 (Spettacolo Viaggiante), che riguarda le norme di sicurezza per le attività di spettacolo viaggiante.

Secondo la disciplina giuridica che regola l'utilizzo dei Giochi gonfiabili professionali è obbligatorio apporre una targa sulla struttura gonfiabile che contiene tutte le informazioni necessarie ed un codice identificativo rilasciato dal comune.

È facile purtroppo incappare in numerosi codici falsi e/o rilasciati senza riunire la commissione di Vigilanza Pubblico Spettacolo. Per evitare di esporre i bambini a seri rischi per la loro incolumità è bene affidarsi a Play Casoria per l’acquisto o il noleggio operativo di giochi gonfiabili davvero sicuri che rispondono a tutti i requisiti di sicurezza stabiliti dalle leggi comunitarie e nazionali.

Le strutture gonfiabili di Play Casoria sono accompagnate dalla documentazione completa per rilascio delle dovute autorizzazioni e licenze.

Prima, durante e dopo: Play Casoria non ti abbandona mai, restando a tua completa disposizione anche nel post-vendita, per un’assistenza continua.

I giochi gonfiabili permettono di spaziare con la fantasia, giocare in sicurezza e totale libertà, mettere alla prova le proprie abilità, crescere in modo sano e stimolante grazie ad un’attività morbida e divertente. Gli occhi si illuminano, le gambe cominciano a scalpitare, i genitori sorridono: i gonfiabili per bambini mettono d’accordo proprio tutti!

Pubblicato in: Articoli