Blog navigation

Categorie

Tappeto elastico: il trampolino circolare divertente e sicuro

1584 Vista 0 Piaciuto

Un divertentissimo strumento di gioco, del quale godere nelle belle giornate: stiamo parlando del trampolino o tappeto elastico, amatissimo dai bambini. La struttura di questo gioco si compone di un telo posizionato su una struttura a molla che permette il rimbalzo. Il trampolino vero e proprio è poi circondato da una rete di protezione che impedisce al bambino di saltare oltre il perimetro della struttura.

trampolini circolari Play Casoria sono ideali per coinvolgere i bambini in una divertente attività ludica: il salto sul tappeto elastico diventa un momento di condivisione del tempo con gli altri bambini, ma permette anche lo svolgimento di una sana attività aerobica, utile alla circolazione e allo sviluppo muscolo-scheletrico dei più piccoli.

Play Casoria, azienda leader nella vendita di strutture ludiche, mette sempre al primo posto la sicurezza dei bambini. Per essere sicuri di non andare incontro a spiacevoli incidenti, occorre prendere le giuste precauzioni e conoscere bene la struttura del tappeto elastico.

Struttura del tappeto elastico: materiali sicuri e solidi

Il telo sul quale si salta si appoggia fortemente, attraverso la saldatura, ad una struttura metallica sottostante. Le molle montate all’interno del telaio sono pensate per assorbire l’impatto del corpo che salta sul telo e per restituire una spinta proporzionata alla forza della spinta e al peso del corpo che salta sul telo: il principio del rimbalzo, in pratica.

Un trampolino circolare è considerato sicuro quando esiste la giusta proporzionalità tra la capacità elastica delle molle e il peso che impatta sul tappeto. I prodotti migliori, selezionati da Play Casoria, hanno la struttura in acciaio zincato e il bordo esterno imbottito per attutire colpi ed eventuali cadute. Il poco spazio tra le molle e il telo evita che piedi, braccia e mani si incastrino. Inoltre il telaio è rivestito per evitare deformazioni causate dall’esposizione diretta al calore del sole.

La sicurezza del tappeto elastico è garantita anche dalla presenza di una rete perimetrale esterna che incrementa il livello di protezione del gioco, rappresentando anche un elemento di fiducia in più per il bambino che si sente più sicuro a saltare circondato da una rete.

Il salto: elemento indispensabile per la crescita psicomotoria dei bambini

Prima di procedere all’acquisto di un trampolino circolare, è bene sapere dove andremo a posizionare questo tipo di tappeto elastico, valutando lo spazio a disposizione, che deve essere adeguato.

Il tappeto elastico è uno degli elementi che attrae maggiormente i piccoli, divertiti dalla libertà di movimento: il salto è una delle attività preferite dai bambini, nonché una delle più indicate per il corretto sviluppo psicomotorio. All’interno delle mura domestiche i bambini hanno davvero poco spazio per saltare senza rischiare di farsi male o di causare più di un danno ai complementi d’arredo. Lasciare loro lo spazio e il tempo necessario per esprimersi attraverso il salto è un modo per favorire una sana crescita del corpo nelle diverse fasi e per le diverse età: tutti i bambini hanno bisogno di un momento per sfogare le proprie energie attraverso il movimento del corpo, per questo adorano saltare!

Saltare in sicurezza? Affidati a Play Casoria

Ricapitolando: se stai pensando di acquistare un trampolino circolare per permettere ai più piccoli della famiglia di divertirsi saltando in vista della bella stagione, devi affidarti ad uno specialista, come Play Casoria e scegliere, all’interno di un ampio catalogo, il modello e la tipologia di tappeto elastico più adatta alle tue esigenze.

Il trampolino deve essere molto robusto e resistente, realizzato con tubi metallici di alta qualità, con un buon diametro e un ottimo spessore. Il metallo con il quale viene realizzato il tappeto elastico deve essere trattato, affinché risulti resistente anche agli agenti atmosferici esterni, come pioggia, gelo, neve e raggi diretti del sole: in caso contrario c’è il rischio che il vostro trampolino possa rovinarsi e ricoprirsi di ruggine nel giro di poco tempo.

Anche il materiale utilizzato per realizzare la rete dei trampolini consigliati da Play Casoria è di ottima qualità, trattato per poter resistere ai dannosi raggi del sole ed impedire che la struttura si scolorisca.

Le misure del tappeto elastico permettono di capire se è possibile posizionarlo in giardino senza difficoltà.

Oltre alle dimensioni è importante anche tenere in considerazione la capacità massima del tappeto elastico, ovvero quanti chilogrammi è in grado di sostenere: un dettaglio importantissimo per la sicurezza dei bambini.

Il salto è la più grande forma di libertà per un bambino: con i suoi trampolini circolari Play Casoria pensa al modo più sicuro e divertente per permettere ai più piccoli di giocare e sentirsi liberi!

Pubblicato in: Articoli