Blog navigation

Categorie

Passione sabbiere, l’attività più amata dai bambini: modellare la sabbia cinetica

65 Vista 0 Piaciuto

In quest’epoca digitale sembrano essere apprezzate sempre meno le attività manuali, soprattutto quando si tratta di giochi per bambini. Smartphone, tablet e tutti questi device di ultima generazione finiscono in mano ai più piccoli come elementi di distrazione. Diventa, quindi, sempre più importante, puntare sul recupero delle attività di gioco che coinvolgono gli elementi naturali e che stimolano i cinque sensi del bambino.

Attraverso il gioco manuale con la materia di cui è composto il mondo, si impara a capire la consistenza delle cose e si gettano le basi per un sano sviluppo psicomotorio, direttamente collegato allo sviluppo mentale, e viceversa.

Impastare terra e acqua, giocare a tirare e saltare una corda, cimentarsi in attività pratiche come la modellazione di cera e argilla, imparare a lavorare con i ferri, l’uncinetto o il telaio: si tratta di attività che coniugano alla perfezione l’attività ludica con quella logico-cognitivo.

In questa ottimale esperienza di gioco si inserisce la sabbia cinetica, un materiale molto particolare, presente nelle sabbiere all’interno delle aree gioco dedicate ai più piccoli.

Sabbia cinetica: caratteristiche e usi

Che cos’è la sabbia cinetica? Si tratta di una particolare pasta modellabile dalla consistenza simile alla sabbia bagnata. La sabbia cinetica è un materiale molto facile da modellare, è compatto e non sporca: un gioco ideale per i bambini, che fa la gioia anche dei genitori.

Com’è composta la sabbia cinetica? La ricetta è segreta, si sa però che quella che troviamo in commercio è composta al 98% da sabbia fine pura e per il 2% restante da uno speciale polimero non tossico brevettato dalle varie case produttrici. Niente paura: la sabbia cinetica disponibile da Play Casoria ha ottenuto le necessarie certificazioni della Comunità Europea ed è un prodotto sicuro per i tuoi bambini.

Nell’usare questo giocattolo bisogna seguire delle necessarie regole: non ingerirla e lavare bene le mani dopo ogni utilizzo.

Cosa c’è di meglio di una sabbia modellabile che mantiene la forma desiderata e non si appiccica alle mani? La sabbia cinetica, valida variante di altre paste modellabili, presenta delle caratteristiche che la rendono particolarmente interessante: prima di tutto, come già accennato non sporca, dal momento che si appiccica solo a se stessa. Se ne dovesse rimanere traccia in giro basterà raccoglierla con altra sabbia cinetica appallottolata.

Una sabbiera colorata e divertente, come quelle in vendita su Play Casoria, è l’elemento ideale per raccogliere tutto il materiale, oltre ad essere una valida struttura di gioco, con annesso piano di lavoro e spazio per sedersi.

Insomma, pare proprio che la sabbia cinetica abbia tutte le caratteristiche per divertire educando, conquistando il cuore e l’attenzione dei più piccoli. Il suo impiego ideale? Il gioco di costruzione, ovvero quello che impiega formine di diverso tipo per dare libero sfogo alla fantasia.

Spunti per giochi con la sabbia cinetica

Un materiale duttile e divertente come la sabbia cinetica si presta a mille usi. Come si può giocare con questo elemento naturale per stimolare al massimo la fantasia? Oltre al classico castello di sabbia e alle formine da riempire per creare simpatici animaletti di sabbia cinetica, ecco degli ottimi spunti per giochi adatti a bambini di tutte le età.

All’interno della sabbiera si possono nascondere degli oggetti, ricoprendoli con la sabbia. Gli altri bambini, muniti di uno strumento adatto, come una cannuccia, potranno muoversi per tutta la sabbiera, cercando di “colpire” gli oggetti nascosti, e quindi scoprirli, infilando la cannuccia nella sabbia.

Un gioco che ricorda la battaglia navale e che si può giocare a coppie o in squadre, per coinvolgere il maggior numero di bambini possibile.

Sempre seguendo il modello degli oggetti nascosti è poi possibile organizzare una vera e propria caccia al tesoro all’interno della sabbia cinetica: gli adulti, che siano animatori, maestri, accompagnatori, genitori o supervisori dei giochi dei più piccoli, si preoccuperanno di preparare tanti indizi, corrispondenti ai diversi oggetti da nascondere. I bambini, muniti di cucchiaino di caffè, si lanceranno alla ricerca dei preziosi tesori, come piccoli archeologi pronti a scavare per portare alla luce le gemme sepolte.

Infine, la sabbia cinetica può diventare protagonista di un classico gioco da spiaggia, ovvero la creazione di un fortino per soldatini. Tunnel, trincee, assetti di guerra: tutto può essere modellato sulla sabbiera, sulla quale troveranno posto i piccoli soldati nelle posizioni designate.

Play Casoria, azienda leader nell’allestimento di aree gioco, propone un vasto assortimento di sabbiere scenografiche colorate, che ricordano il mondo degli animali e dei personaggi amati dai bambini, e sabbia cinetica di qualità, per un gioco che non smette mai di divertire, appassionare, educare e stimolare la fantasia!

Pubblicato in: Articoli