Blog navigation

Categorie

Casette per bambini: giochi sicuri e divertenti per liberare la fantasia

21 Vista 0 Piaciuto

In un mondo dominato dalla tecnologia, dove i bambini cominciano fin da piccoli ad utilizzare strumenti come smartphone e tablet, c’è ancora spazio per la fantasia? Sì, con Play Casoria. Basta scegliere il regalo giusto per i più piccoli.

Le casette per bambini sono giochi veramente stimolanti per la mente e per il cervello, un forte stimolo per la crescita, un indispensabile supporto per lasciare libera l’immaginazione dei bambini, che sono così portati a creare e rappresentare nei giochi quotidiani diverse situazioni ed eventi sempre nuovi. Innumerevoli sono i benefici cognitivi che i bambini ricevono quando usano l’immaginazione per intrattenere loro stessi.

Belle, colorate, interattive e disponibili in diversi modelli. Le casette per bambini presenti nell’assortimento di Play Casoria sono ricche di dettagli che le avvicinano a quelle che abitiamo quotidianamente, per permettere ai più piccoli di vivere un’esperienza di gioco davvero completa. Porte, finestre, davanzali, decorazioni, accessori: tutto l’occorrente per un momento di gioco educativo e coinvolgente.

I bambini possono così immaginare di vivere in un castello fatato, in un’allegra fattoria, in una caratteristica baita di montagna o in un’originale casetta fantasy.

Come scegliere una casetta per bambini

Con l’avvicinarsi delle feste natalizie, la casetta per bambini diventa un ottimo regalo per i propri bambini. Non solo: le casette per bambini sono un ottimo elemento di gioco con il quale arricchire gli ambienti di ludoteche, aree gioco e sale feste.

Ci si chiede allora: quali sono i requisiti che deve avere un’ottima casetta per bambini?

Vediamo nel dettaglio quali sono gli aspetti fondamentali da considerare quando si sceglie una casetta per bambini.

Gioco in sicurezza

Il punto fondamentale, da cui nient’altro può prescindere. Negli ultimi anni, le norme sulla sicurezza dei giocattoli sono diventare più rigide in tutta l’Unione Europea, quindi è importante scegliere prodotti a marchio CE.

Alcune case sono dotate di piccoli accessori, che arricchiscono l’offerta del gioco. All’interno della casetta i bambini possono quindi trovare un modo divertente per rimanere attivi, migliorare l’esperienza di gioco e stimolare ulteriormente la capacità cognitiva. L’importante è che la casetta non presenti nessun tipo di pericolo: gli angoli devono essere smussati, deve essere leggera e trasportabile e le plastiche utilizzate devono essere sicure.

Se il modello acquistato presenta molte porte e finestre, è possibile tenere d’occhio i bambini mentre giocano. Il formato aperta permette, dunque, di supervisionare meglio il gioco. Le porte e le finestre devono potersi aprire e chiudere perché ai bambini piace creare una loro area personale, al riparo dal mondo degli adulti. Alcuni modelli di casetta si completano con un piccolo tavolo da picnic o una panca, per dare la possibilità ai bambini di condividere lo spazio con altri coetanei.

Stimoli educativi

Avendo la possibilità di giocare con la casetta, il bambino non è passivo, come quando si trova davanti ad un film o ad un videogioco, ma il gioco diventa attivo: i più piccoli sono così portati ad inventare le situazioni e stimolare di conseguenza l’immaginazione. Le casette per bambini proposte da Play Casoria stimolano molto le capacità cognitive, spaziali e logiche, oltre alle capacità sociali, quando il gioco è condiviso tra più bambini.

Investito della responsabilità di possedere una casetta tutta sua, il bambino si impegnerà a tenerla in ordine in modo efficiente al meglio delle sue possibilità. Quando i bambini sono abituati, fin da piccoli, ad associare il divertimento alle attività domestiche, non le vedranno come un peso in futuro, quando sarà chiesto loro di dare una piccola mano in casa, quella vera.

L’importanza della socializzazione

Chi ha avuto una casetta comprende bene di cosa stiamo parlando: questo tipo di giocattolo è proprio l’ideale per condividere il momento del gioco con gli altri bambini. Se la casetta è abbastanza grande si possono creare storie, avventure e salde amicizie. Invitare gli amici nella propria casa diventerà realtà!

Tutto in ordine!

I bambini sono spesso disordinati. Avere una casetta personale sarà come avere un rifugio in cui riporre tutto quello che al momento li affascina. Una casetta può fare la differenza nello spazio destinato ai nostri bambini. Le casette in plastica di buona qualità sono create appositamente per non essere porose, evitando di assorbire odori o macchie di qualsiasi tipo. Saranno, inoltre, facili e veloci da pulire.

Casetta in giardino

Se decidiamo di posizionare la casetta in giardino, è bene prendere alcuni provvedimenti. All’esterno la casa può diventare un rifugio non solo per i più piccoli, ma anche per diversi ospiti indesiderati, come api, ragni o zanzare. Ogni volta che nostro figlio comincia a giocare con la sua casetta, è bene controllare che non vi siano insetti all’interno. Per evitare questo tipo di inconvenienti è preferibile posizionare la casetta in un posto chiuso quando non viene usata oppure, in alternativa, è meglio chiuderla dentro ad un cellofan che la possa coprire dalle intemperie oltre che dagli insetti.

Regala ai tuoi bambini l’opportunità di giocare insieme sentendosi delle vere principesse che si muovono all’interno di un castello fiabesco o dei piccoli padroni di casa, pronti ad ospitare gli amici per un pomeriggio di fantasia e gioco.

Pubblicato in: Articoli