Blog navigation

Categorie

Regali per bambini: banchi da lavoro e cucine giocattolo

39 Vista 0 Piaciuto

Si avvicina Natale e non sapete quale regalo scegliere per i vostri bambini? Banchi di lavoro e cucine giocattolo sono una sorpresa che farà impazzire i più piccini. Parliamo di giochi che permettono ai vostri bambini di sviluppare al meglio il movimento delle mani e la connessione tra mani e occhi, lasciando libero spazio alla creatività e alla fantasia.

Secondo il metodo Montessori, uno dei principali metodi educativi mondiali, è importante che i bambini entrino il prima possibile a contatto con gli oggetti della vita quotidiana. Anche quando sono molto piccoli, i bambini sono attratti dagli oggetti che i genitori utilizzano tutti i giorni. Ecco perché è fondamentale pensare di mettere loro a disposizione dei banchi di lavoro o delle cucine giocattolo che siano adatte alla loro età per dimensioni, materiali, dettagli e possibilità di utilizzo dei vari strumenti.

Giochi per lo sviluppo e la crescita dei bambini: quali scegliere?

Banchi da lavoro e cucine giocattolo incoraggiano il gioco di ruolo, che aiuta i bambini a sviluppare le abilità sociali imitando gli adulti e inventandosi dei ruoli. Play Casoria propone un vasto assortimenti di giochi di imitazione e di interazione che consentono ai bambini di scoprire il mondo delle professioni che svolgono i familiari adulti, oppure i personaggi che popolano i loro cartoni animati preferiti. Falegnami, costruttori, inventori, meccanici e cuoche provette: c’è solo l’imbarazzo della scelta per prodotti che alimentino lo sviluppo cognitivo dei più piccoli per fare loro scoprire il mondo che li circonda in modo funzionale alla crescita.

Sono diversi i modelli di banco da lavoro per bambini realizzati in plastica sicura, prodotti resistenti capaci di durare a lungo nel tempo, anche in caso di urti. I materiali con cui sono realizzati questi giochi vengono accuratamente testati e certificati e sono in possesso degli appositi requisiti per essere immessi sul mercato.

Come scegliere il banco da lavoro per bambini?

Per essere sicuri di fare un regalo gradito con cui i più piccoli possano divertirsi, bisogna prestare attenzione alla tipologia e al numero di attrezzi presenti nella confezione.

Un ottimo banco di lavoro fai da te o ferramenta comprende tantissimi accessori per divertirsi a costruire, montare e smontare, come martello, seghetto, brugola, morsetto, ganci per appendere gli strumenti e armadietti per riporre gli attrezzi. Cacciavite, pinze, e anche trapani per simulare al meglio il lavoro dei grandi, senza dimenticare gli accessori per la sicurezza personale, come casco e occhiali protettivi.

È importante scegliere un banco da lavoro che possa accompagnare il bambino durante la crescita, adattandosi alle diverse età, per dare la possibilità di giocare insieme anche con fratelli ed amici. Grazie ai ganci e agli appositi spazi contenitivi previsti per utensili e accessori, il bambino imparerà a mettere in ordine le sue cose, sapendo sempre dove si trovano tutte le cose di cui ha bisogno per giocare.

Controllate sempre le dimensioni del banco di lavoro, confrontandolo con lo spazio che avete in mente di riservare al gioco del vostro bambino. L’utilizzo del banco da lavoro è consigliato per i bambini dai 2 anni di età in su, fino ai 5 anni. I bambini più piccoli non sono, infatti, in grado di utilizzare in modo appropriato tutti gli utensili e gli accessori presenti e non riuscirebbero a divertirsi con questo gioco, che risulta, invece, ideale per chi ha compiuto giù due anni.

Come scegliere le cucine giocattolo per bambini?

Anche le cucine giocattolo sono un regalo perfetto per i nostri piccoli: sono giochi colorati e sono un passatempo divertente che riesce a stimolare la fantasia di bambine e bambini. Se state pensando a un regalo di compleanno per i vostri bambini oppure a un regalo di Natale potreste proprio orientarvi su una cucina giocattolo da acquistare.

La scelta di questo regalo dipende dai gusti personali e dallo spazio a disposizione. Alcune cucine di plastica hanno un design più moderno, altre ricalcano i modelli classici. In ogni caso sono comprese di accessori, per rendere il gioco più realistico. Cibo finto, utensili, pentole, padelle e stoviglie. Anche in questo caso la cucina sarà dotata di cassetti e ganci per riporre tutto l’occorrente. Non solo: come ci si aspetta dalla cucina degli adulti, anche quella dei più piccini avrà frigorifero e forno apribili, il lavello con rubinetto per lavare piatti e mani e gli immancabili fornelli, sui quali preparare deliziosi manicaretti per il resto della famiglia.

All’interno del catalogo di Play Casoria troverai un vasto assortimento di cucine giocattolo, complete di accessori, con la possibilità di riprodurre luci e rumori identici a quelli di una cucina da adulti.

Non solo plastica sicura: le cucine giocattolo sono disponibili anche in legno, sono componibili assemblando tra loro i diversi pezzi in modo creativo, e possono essere utilizzate a scopo educativo in ludoteche, scuole ed istituti didattici.

Scrivanie creative: giochi per stimolare l’immaginazione

Come migliorare l’immaginazione dei vostri bambini attraverso un gioco che sia al tempo stesso educativo e divertente? Con le scrivanie-gioco, spazi creativi pensati appositamente per i bambini in fase di crescita. Qui si possono riporre in maniera ordinata pastelli, pennelli, matite e tutto l’occorrente per dare libero sfogo alla propria fantasia. Perfetti banchi per attività creative. Superfici ampie sulle quali disegnare e creare, cassetti estraibili, mensole robuste e colorate, vani portaoggetti e tanto altro.

Regala ai tuoi bambini un gioco completo e interattivo, con cui divertirsi nei lunghi pomeriggi invernali a sentirsi piccoli falegnami, meccanici, chef. Crescere in modo divertente e istruttivo è possibile, grazie ai banchi di lavoro e alle cucine giocattolo Play Casoria, il regalo ideale per i piccoli grandi di domani.

Pubblicato in: Articoli