Blog navigation

Categorie

Sport nei parchi: avviso ai Comuni per partecipare al progetto

630 Vista 0 Piaciuto

Fare sport comporta benefici per la propria salute come la diminuzione del rischio di obesità, di sintomi come l’ansia e dello sviluppo di malattie cardiache ma, per fronteggiare l’emergenza Covid-19, sono stati chiusi sin da subito i centri sportivi e le palestre rendendo difficile praticarlo, anche se la voglia di mantenersi in forma è rimasta costante. Così, con il passare del tempo, tutti hanno iniziato a reinventare le loro abitudini adattandosi a ciò che si poteva fare e si è generata una richiesta di spazi all’aperto dedicati alle attività sportive in totale sicurezza.

Per questo, il 10 novembre 2020 Sport e Salute S.p.A. hanno siglato un protocollo con il quale hanno predisposto un piano di intervento per l’allestimento, il recupero, l’utilizzo di attrezzature, servizi e attività nei parchi urbani e con l’obiettivo di promuovere il progetto Sport nei parchi, destinato a tutti i Comuni. Si tratta di un progetto che nasce proprio a seguito della totale situazione che si è venuta a creare con l’emergenza sanitaria e che tende alla promozione delle attività sportive sul territorio, in ottemperanza alle norme per la prevenzione del rischio del contagio da Covid-19.

La domanda di partecipazione al progetto Sport nei parchi deve essere inoltrata attraverso la piattaforma informatica a questo indirizzo entro le ore 16:00 del 15 febbraio 2021.

Obiettivo del Progetto

Gli obiettivi del progetto Sport nei parchi, rivolto a tutti i comuni sono:

  • Promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto sia in autonomia che attraverso le asd/ssd del territorio che siano facilmente replicabili con costi ridotti;
  • Promuovere l’utilizzo di aree verdi nei parchi pubblici per l’attività delle asd/ssd offrendo allo stesso tempo un servizio gratuito alla comunità;
  • Promuovere sinergie di scopo tra i comuni e le asd/ssd, che vadano oltre il periodo di emergenza, per l’utilizzo di aree verdi obiettivi del progetto

Linee di Intervento

Il progetto Sport nei parchi prevede la sperimentazione di due possibili linee di intervento per l’anno 2020/2021, per le quali i comuni interessati potranno suggerire aree site in parchi comunali del proprio territorio, con la possibilità di partecipare anche ad entrambe.

Linea di Intervento 1

Allestimento di nuove aree attrezzate e riqualificazione di quelle esistenti, in cofinanziamento con i Comuni.

L’intervento prevede da un lato l'installazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero presso aree verdi cittadine che ne sono sprovviste, dall’altro la riqualificazione delle strutture già presenti nei parchi cittadini. In entrambi i casi è previsto un nuovo modello di gestione attraverso l’adozione delle aree interessate da parte di una ASD/SSD del territorio.

I comuni che sono intenzionati a partecipare al progetto per la linea di intervento 1 dovranno individuare un’area interna ad un parco verde che sia almeno di 200 mq in area pianeggiante, che non ci siano barriere architettoniche e che sia compatibile a livello urbanistico e ambientale al tipo di fornitura proposta.

Linea di Intervento 2

Identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad “Urban sport activity e weekend”.
L’intervento mira alla definizione di un nuovo modello di fruizione dei parchi pubblici, prevedendo la creazione di “isole di sport”, palestre a cielo aperto gestite da ASD/SSD del territorio, nelle quali viene offerto un programma di attività sportiva gratuita all’aria aperta per bambini/ragazzi, donne, over 65
ed in generale per la comunità, grazie al finanziamento di Sport e Salute e all’eventuale cofinanziamento dei Comuni.

I comuni interessati alla linea di intervento 2 dovranno mettere a disposizione del progetto un’area pubblica di almeno 500 mq all’interno di un parco comunale, che sia accessibile e utilizzabile. Inoltre deve esserci la disponibilità a concedere lo spazio per svolgere le attività sportive a pagamento per gli iscritti alle ASD/SSD dal lunedì al venerdì e gratuite per altri target il sabato e la domenica.

Il progetto Sport nei parchi è molto utile per l’attività sportiva all’aria aperta, per questo non lasciatevi sfuggire questa opportunità.

Per maggiori informazioni e ulteriori approfondimenti consulta l'Avviso Pubblico Completo e affrettatevi prima che il progetto scada.

Pubblicato in: Articoli