Blog navigation

Categorie

Mobili da ufficio: come arredare ambienti di lavoro e reception

1550 Vista 0 Piaciuto

Il primo passo per un ambiente di lavoro davvero produttivo? La cura degli spazi e l’arredamento dell’ambiente. Sono i dettagli, infatti, a differenziare un ufficio qualunque da uno spazio davvero accogliente e stimolante, e, di conseguenza, più efficiente.

La scelta di mobili per ufficio può fare la differenza per la conclusione di affari importanti e affinché i potenziali clienti scelgano di sottoscrivere un contratto, ma anche e soprattutto affinché i dipendenti siano messi in grado di lavorare in modo comodo e senza inutile fatica.

Come scegliere una scrivania da ufficio

Il mobile più importante? La scrivania. A seconda dello spazio a disposizione si sceglierà una scrivania più o meno grande da posizionare con le spalle al muro. Nel caso degli open space, poi, le scrivanie possono essere accostate, combinate in diversi modi, separate da pannelli che garantiscano il giusto distanziamento sociale e il necessario spazio personale.

La parola d’ordine in questo caso è sobrietà: la scrivania è lo spazio nel quale si svolge il lavoro, sulla quale si sistemano tutti i documenti che devono essere a disposizione, oltre a computer e altri strumenti per svolgere le proprie mansioni. È necessario scegliere una struttura spaziosa e semplice che favorisca la concentrazione.

Lo sa bene Play Casoria che nella sezione dedicata ai mobili per ufficio dedica ampio spazio ad articoli dal design sobrio e funzionale, che garantiscono durabilità nel tempo, flessibilità di utilizzo e rispetto dei principi ergonomici di sicurezza.

Arredare una reception in modo confortevole ed efficiente

Un altro ambiente da allestire senza lasciare nulla al caso è quello della reception, che deve rispettare le esigenze dei dipendenti, ma anche quelle dei clienti che entrano all’interno dell’ufficio. In questo spazio devono essere posizionati mobili funzionali e pratici che permettono di contenere documenti e pratiche necessarie al primo approccio con i clienti.

Di solito, poi, la zona reception coincide con la sala d’attesa. Si devono dunque dividere gli spazi in modo da avere la possibilità di posizionare delle comode sedute, anche in versione panca, per i clienti che attendono il proprio turno. A seconda della tipologia di servizio offerto, si potrà optare per uno stile più tradizionale o familiare, scegliendo tra le varie proposte Play Casoria.

Il primo elemento d’arredo con il quale l’utente entra in contatto è il bancone della reception, che si distingue per la duplice funzione di ambiente aperto nei confronti del visitatore e di ambiente pratico per chi lavora in questa mansione. L’altezza è importante nella scelta del bancone reception, ma entra in gioco anche l’ampiezza: ci deve essere abbastanza spazio per poggiare eventuali documenti di cui il cliente deve prendere visione e che deve eventualmente poter firmare. I banconi ideali presentano un’altezza di circa 110-120 cm da terra. Per la profondità del ripiano, invece, si consiglia una misura di 40-50 cm circa, dimensioni che permettono di appoggiare comodamente un foglio al momento della firma o per consegnare documenti al cliente. Sotto al ripiano deve esserci la parte invisibile all’ospite, come quella in cui celare i passacavi, utili per mantenere la postazione di lavoro libera dai cavi elettrici. Non solo: è sempre preferibile che il bancone reception si presenti con delle scaffalature nella parte non esposta al pubblico, che serviranno per archiviare e contenere i documenti utili al receptionist.

Ufficio ed elementi d’arredo: gli indispensabili

Fondamentali sono anche le cassettiere, gli armadietti e le librerie da ufficio, pratici elementi d’arredo che devono contenere documenti, pratiche, oltre materiale di cancelleria e gli effetti personali. Le cassettiere più comode sono quelle dotate di rotelle e con serratura: in questi casi è possibile chiudere a chiave i cassetti per custodire documentazione riservata e dati sensibili.

Parliamo ora di sedie da ufficio, per le quali va operata una scelta sicura e funzionale. Nel rispetto delle leggi in materia di sicurezza sul lavoro, le sedie dei dipendenti in ufficio devono essere di tipo girevole, con la base stabile o mobile. Sono previsti diversi punti di appoggio per garantire al dipendente il giusto livello di comfort. Il piano e lo schienale devono poter essere regolabili in maniera indipendente, permettendo a chiunque di personalizzare la seduta in altezza e profondità. Uno dei requisiti fondamentali riguarda l’appoggio: i piedi di chi utilizza una seduta da ufficio devono poggiare a terra in maniera comoda, e non può mancare l’apposito sostegno della zona lombare, necessario quando per lavoro si è costretti a stare seduti nella stessa posizione per diverse ore.

Come detto precedentemente ogni ufficio aperto al pubblico ha bisogno di una piccola zona d’attesa da allestire nel migliore dei modi per rendere confortevole il tempo passato ad aspettare in attesa di essere ricevuti. Poltroncine affiancate ed un tavolino piccolo, dove posizionare delle riviste e qualche oggetto decorativo, sono indispensabili per rendere l’ambiente davvero accogliente.

Play Casoria ha tutto l’occorrente per arredare con gusto e funzionalità il tuo ufficio, scegliendo tra elementi d’arredo diversi a seconda delle finalità: non mancano i banconi reception colorati e divertenti, pensati per le ludoteche e gli ambienti dedicati ai più piccoli!

Pubblicato in: Articoli