Blog navigation

Categorie

Giochi morbidi, ideali per lo sviluppo della psicomotricità

3294 Vista 0 Piaciuto

Si sente spesso parlare di psicomotricità a proposito dei bambini, ebbene quello della psicomotricità è un concetto molto importante, ovvero la modalità con la quale il bambino nei primi anni di vita si lancia a conoscere il mondo e relazionarsi con l’ambiente. Attraverso il movimento il bambino conosce se stesso, l'altro da sé, il mondo circostante.

Il bambino si muove per cercare relazioni, per desiderio di fare, di esplorare, di sperimentare. L’insieme delle attività, dei movimenti, consente al bimbo di sviluppare le sue potenzialità in relazione con l'ambiente in modo globale e armonico.

Psicomotricità: definizione e caratteristiche

La psicomotricità è un momento fondamentale in ogni percorso educativo e di apprendimento. Uno degli strumenti, forse il principale, di cui si serve la psicomotricità è il gioco. Proprio giocando il bambino si esprime pienamente muovendosi. I materiali utilizzati per sviluppare le capacità psicomotorie devono stimolare le diverse aree del bambino: a questo scopo sono perfetti i giochi morbidi, pensati per stimolare la risposta fisica e mentale del bambino nei confronti dell’ambiente che vive.

Play Casoria propone un vasto assortimento di giochi morbidi, davvero confortevoli. Come i comodissimi pouf e le sedute per bambini, divanetti e poltrone realizzati con rivestimenti in ecopelle che garantiscono la massima sicurezza. Queste sedute, colorate, che spesso ricordano nella forma elementi del mondo dei bambini sono perfetti per essere inseriti nell’arredamento di ludoteche, asili nido e scuole per la prima infanzia.

Sedute singole e multiple vanno a creare un vero e proprio percorso con la creazione di aree di sosta e relax tra le diverse attività e i vari giochi. Trattandosi di giochi morbidi, i bambini possono toccare, smontare e rimontare le varie combinazioni, nel modo che è loro più congeniale.

Giochi e sedute morbide per creare percorsi di gioco e apprendimento

Tra le varie proposte Play Casoria spiccano cubi e parallelepipedi che possono essere utilizzati come sedute, ma anche e soprattutto come attività di psicomotricità, scomponibili in pezzi più piccoli e numerati, per un gioco che unisce apprendimento e divertimento. Un’occasione importantissima per imparare a fare moltiplicazioni, addizioni, divisioni e sottrazioni in modo divertente.

Ecco allora tante diverse sedute tra le quali scegliere per creare dei veri e propri salottini per i più piccoli: i colori e i materiali fanno la differenza per i bambini curiosi che crescono toccando e imparando la differenza tra le varie superfici con le quali entrano in contatto.

Naturalmente gli arredi morbidi sono facilmente sfoderabili, dotati di cerniere di sicurezza e chiusure in velcro. Per tenerli sempre costantemente puliti bastano poche accortezze, come la detersione con acqua e sapone completa periodica e la pulizia quotidiana con l’ausilio di un panno umido.

Pronti a tuffarvi in un mare di palline? Questo è davvero il sogno di ogni bambino e Play Casoria lo realizza inserendo tra le proposte delle morbidissime vasche di varie dimensioni pronte ad accogliere numerose palline colorate dentro le quali i bambini possono letteralmente nuotare insieme ad altri coetanei. Molto diffusa anche la pratica di organizzare una piccola caccia al tesoro, per stimolare i bambini alla sfida: si può pensare di nascondere un piccolo oggetto, come un pupazzo, tra le mille palline colorate e invitare i più piccoli a cercarlo promettendo un piccolo premio a lo ritrova per primo.

I più piccoli, inoltre, potranno apprendere i colori direttamente dalle palline, mettendole a confronto e sistemando quelle di una stessa sfumatura cromatica in un recipiente apposito. I bambini apprenderanno il nome e sapranno riconoscere i colori primari, magari cogliendo anche l’occasione per contare le palline e stimolare anche l’apprendimento numerico.

Arredi morbidi, colorati e sicuri

Play Casoria ha sempre messo la sicurezza dei bambini al primo posto: in questo filone di gioco sicuro si inseriscono le pavimentazioni antitrauma e tutte le basi morbide, come tappeti e materassi. Colorati e confortevoli, possono essere utilizzati come dei veri e propri tasselli per creare un mosaico sul pavimento, differenziando le varie aree a seconda dei colori. La pavimentazione morbida servirà da segno distintivo per diversificare le aree di gioco da quelle di lettura, da quelle di riposo, da quelle di passaggio, e così via.

I vari elementi di giochi morbidi possono e devono essere combinati tra loro per creare dei percorsi di gioco sicuri, nei quali i bambini possano muoversi senza paura di farsi male: scale morbide, salite e discese morbide, perfino tunnel, intervallati da giochi ed attività che permettano l’estrazione e l’inserimento di elementi colorati.

Quando si ha a che fare con bambini più piccoli, come nel caso di asili nido e scuole per la prima infanzia, non si può prescindere dall’utilizzo di giochi e sedute morbide nell’allestimento. È importante affidarsi a professionisti del settore come Play Casoria, un punto di riferimento nel vasto modo degli arredi per ludoteche, scuole e aree gioco.

Gli esperti di Play Casoria possono consigliarti le strutture e gli accessori migliori per trasformare l’ambiente consentendo ai bambini una reale esperienza di psicomotricità: un gioco che vada oltre il semplice momento dell’intrattenimento e che influisca davvero positivamente sulla crescita.

Pubblicato in: Articoli