Blog navigation

Categorie

Parco giochi inclusivo: sicurezza e divertimento per tutti

1781 Vista 0 Piaciuto

Si sente sempre più spesso parlare di area giochi inclusiva, di cosa si tratta? Parliamo di un parco giochi aperto a tutti i bambini nel quale hanno la possibilità di giocare insieme senza barriere architettoniche o tutti quegli ostacoli che impediscono alle persone con disabilità di entrare in un luogo e poterne utilizzare spazi e strumenti.

Il diritto al gioco di tutti i bambini è sancito nella Convenzione Internazionale dell’Unicef sui diritti dell’infanzia all’art. 31. Includere al gioco in una struttura come un parco pubblico significa rendere fruibile un luogo e le sue dotazioni a persone con tipologie di deficit (motorie o sensoriali) che altrimenti resterebbero escluse da qualsiasi possibilità di gioco in compagnia dei loro coetanei.

Nel parco giochi inclusivo sono installati giochi il più possibile adatti a tutti i bambini, perché tutti possano conoscere il divertimento di qualche ora da trascorrere in compagnia.

Caratteristiche di un parco giochi inclusivo

Per essere totalmente accessibile a chi si muove con la sedia a rotelle il parco giochi inclusivo non deve essere realizzato su ghiaia o sabbia. Le rampe di accesso devono avere la giusta pendenza e devono essere sufficientemente larghe da permettere le manovre.

Non solo: sono necessari posteggi riservati a persone con disabilità, toilette accessibili, percorsi privi di barriere per raggiungere il parco.

Quando parliamo di disabilità parliamo di diversi tipi di disabilità che possono ridurre le capacità motorie, sensoriali o intellettive. In un Parco Inclusivo non è sufficiente garantire che possa giocare chi ha una disabilità motoria grave e usa una carrozzina: bisogna a pensare alle esigenze di tutti, come da nome il parco deve includere tutti.

Un parco giochi inclusivo deve permettere autonomia e indipendenza: i genitori dovrebbero limitari a vigilare sui figli lasciandoli liberi di sperimentare: grazie a pavimentazioni lisce, colori che aiutano gli ipovedenti e altre soluzioni intelligenti, i bambini possono muoversi, nascondersi e salire su una rampa da soli o essere spinti in sicurezza da un coetaneo.

I giochi e gli arredi più adatti per un parco inclusivo sono quelli utilizzabili dai bambini e dai loro accompagnatori in maniera semplice, comoda e sicura. I giochi devono essere di supporto ai bambini per lo sviluppo di tutti e cinque i sensi. Tra le tipologie di dotazioni per i parchi inclusivi ci sono:

  •          I giochi sensoriali che permettono di interagire con il tatto, l’olfatto, l’udito oltre che la vista.
  •          I giochi privi di barriere fisiche per permettere il passaggio di sedie a rotelle e con sistemi per stabilizzare in maniera sicura persone con stabilità fisica limitata o del tutto assente.
  •          I dispositivi per lo sviluppo della coordinazione motoria e per lo sviluppo delle capacità logiche.
  •          Gli arredi urbani per la sosta, senza barriere e con altezze variabili
  •          Gli spazi verdi dove i bambini possano interagire con elementi naturali come le piante, la terra, l’acqua, potendo raggiungere tutte le dotazioni in maniera immediata e comoda.

Linee guida per parco giochi inclusivo

Le linee guida sulla realizzazione di parchi giochi inclusivi CEN (European Committee for Standardization) TR 16467 Playground equipment accessible for all children stabiliscono che:

“Per giocare sulle attrezzature, il bambino disabile deve essere in grado di accedervi. Senza un facile accesso non importa quanto sia adatta o eccitante la struttura, per loro non è di alcuna utilità. Ciò significa che devono essere predisposti percorsi e vie di accesso per tutti i bambini“.

“Un accesso raso terra che si raccordi al più vicino sentiero di accesso pubblico all’area di gioco è auspicabile, non solo per gli utenti su sedie a rotelle, ma anche passeggini, altri ausili per la mobilità, ipovedenti o che hanno difficoltà a camminare e sono instabili sui loro piedi“

“Strade e percorsi di accesso devono essere realizzati con materiali e strutture che possono essere utilizzati durante tutto l’anno. L’erba, ad esempio, non può essere adatta perché la pioggia invernale può trasformarla in un percorso fangoso e inaccessibile.“

“Le superfici dovrebbero essere selezionate con attenzione perché possono essere utilizzate sia per aiutare che per limitare l’accesso a un oggetto. Se una struttura deve essere accessibile a tutti, una superficie adatta deve estendersi fino al punto di accesso di ogni attrezzatura gioco… Diversamente, senza tale accesso per il bambino o il suo accompagnatore, il bambino non può nemmeno tentare di usarla.“

“La pavimentazione antitrauma spesso è costituita da materiali sfusi o facilmente disperdibili, come trucioli di legno o sabbia, laddove questi sono usati al posto di superfici sintetiche, si dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di garantire un accesso adeguato.”

“Uno degli scopi principali delle attrezzature per parchi giochi è quello di stimolare i bambini e consentire loro di sviluppare le proprie abilità. È inoltre importante rendere il parco giochi accessibile ai bambini con disabilità, compresa la piccola minoranza di utenti su sedia a rotelle.”

Play Casoria, da sempre attenta alle esigenze di tutti i bambini e alla loro esperienza di gioco, ha dedicato una linea ai giochi inclusivi, con una vasta scelta tra strutture sicure, percorsi divertenti e pannelli di gioco che permettono a tutti i bambini di trascorrere il tempo insieme, a crescere, imparare e giocare.

Pubblicato in: Articoli