Blog navigation

Categorie

Area fitness outdoor: come allestire un parco per l’allenamento all’aperto

15046 Vista 0 Piaciuto

Allenarsi all’aria aperta? Un ottimo modo per acquistare più energia, migliorare la respirazione, la salute, il benessere e la forma fisica in generale. L’outdoor fitness, infatti, è una scelta decisamente più conveniente rispetto a molte altre tipologie di allenamento.

Gli amanti del fitness scelgono sempre più di allenarsi fuoricasa: più di una moda, uno stile di vita quotidiano che si sposa bene con le aree urbane debitamente attrezzate. I polmoni verdi delle città si riempiono di strutture apposite che permettono stretching, camminata veloce, corsa e aerobica funzionale.

I benefici dell’allenamento all’aperto

Perché è così importante allenarsi all’aria aperta? La luce solare stimola la sintesi di vitamina D, un processo che a sua volta, promuove la produzione del neurotrasmettitore responsabile della regolazione dell’umore, dello stress, del sonno e della temperatura corporea, ovvero la serotonina, una sostanza essenziale per il mantenimento della concentrazione e della calma e aiuta a migliorare le performance sportive.

Non c’è il rischio di annoiarsi in un parco attrezzato con area fitness: in compagnia di tante altre persone motivate è facile concentrarsi sull’obiettivo dell’attività fisica, traendo il giusto benessere per sconfiggere lo stress, sia a livello fisico che mentale. Quando si fanno esercizi all’aperto e in gruppo, ci si sente più attivi e si è meno inclini alla pigrizia.

Il fitness outdoor promuove una migliore respirazione: all’interno delle palestre l’aria condizionata può influire negativamente sulle performance sportive e sul nostro stato di salute. Quando siamo fuori, inoltre, bruciamo più calorie a causa del terreno naturale e della resistenza alla forza del vento.

Insomma, l’allenamento fuori casa comporta tantissimi benefici e pochissime controindicazioni!

Calisthenics: gli attrezzi per le attività funzionali outdoor

Il Calisthenics, la disciplina che impazza nelle città italiane, è un termine che deriva dall’unione delle parole greche Kalòs (bello) e Sthenos (forza). Si tratta di un allenamento funzionale svolto principalmente a corpo libero.

Lo si può definire come un insieme di esercizi fisici finalizzati a potenziare il fisico contrastando la sola forza-peso del proprio corpo. L’allenamento calistenico coinvolge tutte le grandi masse muscolari del corpo con lo scopo di sviluppare in maniera armonica i livelli di forza, coordinazione e tecnica.

Si svolge all’aria aperta, utilizzando attrezzature tra cui la sbarra alte per trazioni, la spalliera svedese, le parallele alte e basse e altri supporti con funzione destabilizzante come per esempio gli anelli.

Play Casoria, azienda leader nella distribuzione di strutture progettate per le attività fitness outdoor e nell’allestimento di parchi per il workout calisthenics, propone una serie di attrezzi modulari sui quali svolgere vari esercizi fisici in modo adeguato alle esigenze di ciascuna persona.

Come allestire un’area fitness all’aperto

Da dove cominciare per allestire un parco fitness nella propria città? Prima di tutto è necessario chiedere un incontro con i rappresentanti della propria amministrazione comunale, meglio se direttamente con l’assessore allo sport, per un colloquio preliminare.

Si esporrà quindi il progetto, sottolineando i vantaggi di un’area debitamente attrezzata per lo sport all’aperto, un modo per diffondere uno stile di vita corretto e sano, ma anche per creare dei punti di aggregazione sociale che permettano l’interazione in modo corretto.

Il progetto può essere accompagnato da una petizione firmata dai cittadini per la realizzazione di un’area dedicata all’allenamento a corpo libero grazie all’installazione di strutture adeguate.

Gli attrezzi fitness per esterno proposti da Play Casoria soddisfano le esigenze di tutti, dai giovani agli anziani, dagli sportivi occasionali agli atleti di alto livello e sono pensate per essere posizionate in piccole e grandi strutture, aree pubbliche, residence, camping e siti balneari, aziende private, caserme, scuole e strutture sanitarie, ma anche semplici giardini privati.

Strutture singole e stazioni multiattività: cosa non può mancare per il fitness outdoor?

All’interno del vasto catalogo di Play Casoria ci sono strutture singole o delle vere e proprie stazioni multiattività in cui è possibile passare da un esercizio all’altro muovendosi nello stesso spazio. Barre fissate a terra a diversa altezza per effettuare flessioni di differente difficoltà. Travi parallele per rinforzare le braccia, con attività mirate a sviluppare la parte superiore del torace e gli addominali. Le celebri wall bars per arrampicata o come sostegno per gli esercizi di stretching. Tutte queste strutture fitness sono realizzate in materiali sicuri e durevoli nel tempo, pensate per resistere agli agenti atmosferici e ad un utilizzo continuo.

Play Casoria ti aiuta nella progettazione di un’area fitness outdoor funzionale e pronta all’uso consigliandoti le migliori strutture per soddisfare le esigenze dei diversi utenti. Un luogo di ritrovo e benessere, di sport e tempo libero, di confronto generazionale e di interazione: le aree fitness outdoor si moltiplicano nelle città di tutta Italia e cresce la richiesta di un’area fitness all’aperto da installare nel proprio giardino, per godersi le belle giornate passando da un esercizio all’altro, migliorando prestazioni, respirazione e buon umore.

Non solo jogging: la città diventa una palestra a cielo aperto con le attrezzature Play Casoria, garanzia di sicurezza e qualità. 

Pubblicato in: Articoli