Blog navigation

Categorie

Come aprire un Dog Park: consigli per l’allestimento

10894 Vista 0 Piaciuto

Si sente sempre più spesso parlare di Dog Park, di cosa si tratta? I Dog Park sono luoghi in cui i cani possono giocare con i loro proprietari e socializzare con altri amici a quattro zampe. Non tutte le aree verdi italiane possono essere utilizzate dai nostri amici a quattro zampe, per questioni di spazio e sicurezza, e questo diventa spesso un problema quando si desidera far divertire il proprio animale domestico all’aperto.

Cosa serve per aprire un Dog Park: spazio e autorizzazioni

Se stai pensando di allestire un Dog Park nel tuo paese o nella tua città, sappi che questo è il momento giusto. Tutto parte dalla raccolta firme nella propria località e dalla successiva presentazione della domanda al comune di appartenenza. A questo punto il comune dovrebbe provvedere a soddisfare la richiesta mettendo a disposizione un’area demaniale.

Discorso diverso per tutti coloro che sono già proprietari di un terreno che intendono trasformare in un dog park. In questo caso diventa molto più semplice, ma è comunque necessario presentare domanda al comune per ottenere l’autorizzazione al progetto.

La soluzione ideale? Quella di creare un’associazione cinofila e creare un team di collaboratori, operai e professionisti nella cura e nel benessere degli amici a quattro zampe, dal momento che il terreno dovrà essere recintato e costantemente sottoposto a manutenzione, per evitare di violare le normative di sicurezza territoriali.

Parco giochi per cani in sicurezza: le recinzioni e le fonti d’acqua

Una volta individuato il terreno, si passa alla recinzione dello stesso, per metterlo in sicurezza, specialmente se la zona circostante è molto trafficata: in questo modo eviterete che i cani scappino o rischino di essere investiti accidentalmente da qualche automobile.

Il parco recintato diventa un ambiente sereno e protetto nel quale gli animali possono sentirsi liberi e sicuri. A questo punto è possibile procedere con l’allestimento del parco giochi.

Quando si crea un Dog Park, è indispensabile prevedere la presenza di una o più fontanelle che siano in grado di fornire sempre acqua fresca e pulita ai cani in movimento. I cani devono poter bere e rinfrescarsi con facilità ogni volta che ne hanno bisogno, specialmente nei mesi più caldi dell’anno, quando il sole picchia forte e mette a dura prova il benessere dei nostri amici pelosi.

Si possono posizionare delle ciotole capienti e robuste in diversi angoli del parco, ricordandosi di cambiare spesso l’acqua e di pulire regolarmente i recipienti. Una corretta igiene previene lo sviluppo e la diffusione di malattie tra i nostri amici animali.

Fontanelle e ciotole d’acqua devono essere posizionate sempre in una zona ombreggiata, per costituire dei punti freschi di ristoro. Se non è possibile, bisogna proteggere le fonti d’acqua con tende o altri tipi di copertura.

Una delle opzioni più utilizzate prevede l’installazione di piccole piscine gonfiabili all’interno del parco, nei quali i cani di piccola taglia possono trovare ristoro nuotando. Le piscine possono essere decorate con palline galleggianti, ideali per il gioco e per stimolare il movimento.

Come allestire un Dog Park: i percorsi Agility Dog

Play Casoria, azienda leader nell’allestimento di parchi gioco, propone i migliori giochi per Dog Park, sicuri e pensati per sviluppare le capacità cognitive e motorie dei migliori amici dell’uomo. Le attività ludiche che prevedono arrampicate e salti sono perfette per il benessere psicofisico dei cani curiosi e vivaci. È possibile creare dei veri e propri percorsi con tunnel, ostacoli da saltare, pedane saliscendi, slalom e anelli nei quali infilarsi per saltare.

Non possono mancare, poi, palline da tennis e palloni più grandi: tutti sanno che i cani amano inseguire le palline e riportarle a chi le lancia. Attenzione però: bisogna sempre accertarsi che le sfere siano delle dimensioni adeguate per la bocca dei cani, che altrimenti avranno difficoltà nel recuperarle. Attraverso questa serie di attività i cani si divertono, crescono, sviluppano le loro capacità, socializzano con gli altri cani e si tengono in forma.

Parco giochi canino: le zone destinate ai proprietari

In ogni Dog Park c’è poi una zona dedicata ai proprietari o ai dog sitter che accompagnano i cani: questi specifici spazi devono essere allestiti per consentire il maggior comfort possibile.

Anche in questo caso è possibile rivolgersi agli esperti di Play Casoria e scegliere all’interno del vasto catalogo proposto le più adeguate attrezzature per l’arredamento urbano, come panchine e tavolini. I proprietari possono lasciare i cani liberi e accomodarsi comodamente, restando a tenere la situazione sotto controllo. È bene creare, all’interno del Dog Park, anche un percorso per la camminata al guinzaglio, dov’è possibile fare delle belle passeggiate.

Non dimentichiamo, infine, di menzionare le pattumiere per la raccolta differenziata, indispensabili in ogni area verde e i dispenser di sacchetti igienici, che si rivelano particolarmente utili in un parco giochi per cani poiché consentono alle persone che usufruiscono dei servizi del Dog Park di raccogliere le deiezioni dei loro cani, lasciando l’area sempre perfettamente pulita.

Pubblicato in: Articoli