Un parco giochi è uno spazio attrezzato in cui i bambini possono giocare e svolgere attività motoria.
Per progettarlo è necessario fare riferimento alla normativa esistente sulla sicurezza delle aree gioco, in particolare alla norma UNI 11123:2004 Guida alla progettazione dei parchi e delle aree gioco, utile a fornire indicazioni per nuovi parchi gioco o per miglioramenti, modifiche e ricostruzioni di quelli già esistenti.
Il principale scopo della norma è quello di stabilire i criteri di progettazione e costruzione di aree gioco adeguate ai bambini, sicure e accessibili dalle zone abitative.

La progettazione di un parco giochi non necessita di una rigida schematizzazione ma, di seguito, vi forniremo delle utili linee guida che fanno riferimento alla normativa esistente sulla sicurezza nelle aree gioco.
La realizzazione di un parco giochi per bambini può essere utile anche per intervenire sulla riconfigurazione di aree urbane sprovviste di connotazioni architettoniche funzionali, per attrezzare aree già esistenti o per garantire anche ai minori con disabilità la possibilità di partecipare alle attività ludiche, interagendo con i loro coetanei.
Per i bambini con disabilità fisiche e sensoriali, infatti, possono essere realizzati dei parchi inclusivi, aree appositamente realizzate e attrezzate per loro, dove possono trascorrere il tempo libero, giocando in totale sicurezza. Chi li realizza deve prestare attenzione al tipo di attrezzature ludiche di cui dotarli come giochi sonori e percorsi sensoriali che ne possano facilitare l’interazione sociale con gli altri bambini. Esistono numerosi bandi per la realizzazione o implementazione di parchi gioco inclusivi, opportunità utili da cogliere per aiutare i minori con disabilità ai quali deve essere garantita la stessa possibilità che hanno gli altri bambini di giocare e di divertirsi.
Quando si progetta un parco giochi è possibile rivolgersi ad un team di esperti che visionerà il progetto e vi consiglierà le soluzioni più adatte per la sua realizzazione.
Play Casoria è l’azienda con esperienza trentennale nel settore ed è presente sul Mepa: mercato elettronico della pubblica amministrazione, per la quale ha partecipato alla fornitura di beni e servizi.
Play Casoria si occupa infatti della realizzazione, trasporto, montaggio e allestimento delle strutture in conformità alle norme di sicurezza sopra citate, offrendo anche assistenza ai suoi clienti. Inoltre nello store online di Play Casoria è possibile acquistare giochi di tutti i tipi per le aree dedicate ai bambini. Puoi rivolgerti al nostro team di esperti per la realizzazione del tuo progetto per il quale ti seguirà passo dopo passo.
The playground: an oasis of freedom and imagination, without forgetting the safety of children
Blog test
Test articolo con prodotti
Arredamento per Ludoteche: come allestire un paradiso per bambini
Arredo urbano: come rendere ospitali e funzionali le aree verdi della città
Play Casoria cresce e diventa un gruppo: esplora i nostri nuovi siti dedicati alle diverse esperienze di gioco e arredo.
Continua su Play Casoria