Blog navigation

Categories

Arredamento per Ludoteche: come allestire un paradiso per bambini

13008 Views 0 Liked

In un mondo che va sempre più veloce, che mangia il nostro tempo e gli spazi verdi a disposizione si riducono sempre di più a favore dell’espansione urbana, la preoccupazione dei genitori cresce di giorno in giorno: dove è possibile far giocare i bambini in tutta libertà e sicurezza? La soluzione esiste, anche nelle grigie e piovose giornate invernali, e si chiama Ludoteca.

Ma cosa sono le ludoteche?

Proprio come suggerisce il nome una ludoteca è uno spazio dedicato al gioco, un luogo a misura di bambino in cui i più piccoli imparano a socializzare, condividere e ad utilizzare spazi e oggetti in maniera corretta. Questa zona ludica nasce come destinata soprattutto a bambini da 4 a 14 anni e si offre come luogo ricreativo in cui accompagnare i propri figli per far loro trascorrere qualche ora di gioco, l’intero pomeriggio, oppure festeggiare feste e ricorrenze in compagnia dei coetanei.

Per garantire ai bambini un’esperienza di gioco comoda e funzionale, è bene porre l’attenzione sull’arredamento di cui necessita una ludoteca, che deve essere completo e sicuro. Se hai dunque intenzione di aprire una ludoteca o ne possiedi già una, meglio rivolgersi ad un’azienda leader nel settore come Play Casoria.

Arredamento Ludoteca

Quali sono gli elementi che non possono mancare in una ludoteca?

Partiamo dall’area gioco, che deve essere più completa possibile. Play Casoria offre la possibilità di scegliere tra un’infinità di giochi, diversificati a seconda delle età, per riuscire a creare in maniera più funzionale ed ordinata i diversi settori dedicati alle diverse generazioni di bambini. Ci sono poi dei giochi che attraversano trasversalmente le età, posizionabili nelle zone in cui è favorito il contatto e l’integrazione tra non coetanei.

Ecco dunque un ampio assortimento di Playground, Tappeti elastici, Gonfiabili di tutti i colori e in tutti i modelli, giochi multigame, gli amatissimi sparapalline.

Per i bambini più piccoli, dagli 1 ai 3 anni, è pensato l’allestimento di un’area baby con soft playground: giochi, scivoli, macro-elementi morbidi e antitrauma, in cui sviluppare le primarie abilità motorie in tutta sicurezza e che permettono ai piccoli di cimentarsi in percorsi dove prendere consapevolezza del proprio corpo.

Ma una ludoteca è anche un luogo di incontro, condivisione e scambio tra famiglie che vogliono passare un pomeriggio insieme o all’occorrenza si trasforma in una sala feste in cui invitare piccoli amici e compagni di scuola a festeggiare un compleanno o una ricorrenza speciale. C’è bisogno, dunque, di una zona ristoro adeguatamente attrezzata. Play Casoria pensa all’intero arredo anche delle aree adibite alla sosta, al pasto e al relax, con la creazione di reception, sedute, troni, tavoli e sedie.

E per una sosta più dolce delle altre, è bene pensare anche ad arredare la nostra ludoteca con varie attrezzature dolciarie, come i carrettini per pop corn e quelli per zucchero filato, i più amati dai bambini.

Una vasta scelta di accessori e ricambi per ogni componente dell’arredamento per ludoteche va ad accrescere ulteriormente la garanzia di affidabilità di Play Casoria e del suo team di esperti che ti accompagneranno dalla scelta alla manutenzione di ogni singolo complemento d’arredo.

Se i bambini possono giocare in tutta libertà è anche e soprattutto grazie al touch controller, un dispositivo che permette di monitorare gli ingressi e le uscite da ogni zona della ludoteca: una vera e propria gestione delle aree gioco da remoto, con la possibilità di impostare timer per l’utilizzo dei giochi e tanto altro.

Bambini in ludoteca

Ludoteca e sicurezza: ci pensa Play Casoria

Il mondo dei bambini richiede un’attenzione particolare alla sicurezza. Per questo motivo la ludoteca è uno spazio riconosciuto a tutti gli effetti dallo Stato italiano e regolamentato da una vera e propria “Carta dei principi delle ludoteche” che ne determina finalità e funzioni. Ogni regione ha poi la sua normativa di riferimento che mette al vertice di tutto la sicurezza del bambino.

Play Casoria lo sa bene e ha pensato anche di specializzarsi anche in tutta la parte di supporto alla sicurezza delle ludoteche, creando pavimentazioni antitrauma, sulle quali i bambini sono liberi di correre senza farsi male; paraspigoli e copritermosifoni, per proteggere i più piccoli da qualsiasi urto accidentale.

Gonfiabili in Ludoteca

L’obiettivo di ogni ludoteca, supportato da Play Casoria, è quello di dare vita ad un luogo giocoso, sicuro, colorato, divertente, in cui i bambini possono sentirsi liberi, ma protetti, in cui possono sperimentare e fare la cosa più naturale e semplice di questo mondo: giocare.

Posted in: Blog